Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Iniziative e Servizi / Educazione ambientale

Educazione ambientale


L'immagine raffigura una casseta nido per uccelli installata con una scolarescaFin dal 1997 il Consorzio del Parco del Rio Vallone ha avviato il primo progetto denominato “IL MIO PARCO” con l'obiettivo di aiutare gli alunni delle classi della scuola dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado a ristabilire un legame con la natura, insegnando loro a conoscere le risorse del Parco ed il rispetto dell'ambiente come fondamento per la conservazione delle differenti specie animali e vegetali ancora presenti.
La maggior parte dei residenti dei Comuni aderenti al Parco proviene ormai da altri paesi e città: i ragazzi non hanno più una guida che li aiuti a conoscere meglio il territorio in cui vivono.
E’ per questo che il Consorzio del Parco del Rio Vallone si è posto come obiettivo fondamentale lo sviluppo di un progetto sperimentale di educazione ambientale, per favorire il sapere di un territorio avulso dalle conoscenze radicate della famiglia.
Per favorire il "sentirsi parte dell'ambiente che ci circonda", gli studenti non sono considerati dei ricettori, ma contribuiscono in prima persona ad elaborare il materiale che viene anche utilizzato dal Parco per le proprie pubblicazioni. In questo modo gli studenti si sentono responsabili di un ampio progetto che li coinvolge: devono conoscere le caratteristiche naturali del territorio per poterlo descrivere in tutti i suoi aspetti, compresi i sentieri ed i confini. Un momento delle attività di educazione ambientale presso le scuole
Nel corso degli anni sono state affrontate varie tematiche: dallo studio delle zone umide, ai boschi, fino a ciò che resta della foresta planiziale lombarda, con una speciale attenzione rivolta alla conoscenza delle specie vegetali ed animali presenti nel Parco, senza dimenticare che tra le funzioni del Parco, oltre alla tutela del territorio ed alla salvaguardia dell’ambiente esiste la fruizione pubblica che deve essere però indirizzata con il coinvolgimento dei Comuni aderenti e delle associazioni che operano sul territorio vincolato.

 

PER L'ANNO SCOLASTICO 2015/16 tutte le schede descrittive dei progetti e le modalità di iscrizione sono riportate nel catalogo scaricabile in calce.

 

Per ciascun progetto scelto va compilata in tutti i campi una scheda di iscrizione, anch'essa scaricabile in calce.

 

Le schede vanno inviate all'ufficio Educazione Ambientale del Parco del Rio Vallone via e-mail (edambientale@parcoriovallone.it) o via fax (02/95019052).

 

Le richieste vanno presentate dal 14/09/2015 al 29/10/2015.

 

Si specifica inoltre quanto segue:

  • per le scuole dei comuni consorziati i costi delle attività sono a totale carico del Parco, fino al raggiungimento di un tetto di spesa su base comunale, comunicato a tutti i dirigenti scolastici;
  • per l'adesione ad attività oltre il tetto di spesa, per le scuole dei comuni consortili, si applica il prezziario incluso nel catalogo;
  • per le altre scuole il prezziario è aumentato del 10%.


 

Con il contributo di 

File allegati