Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Iniziative e Servizi / Iniziative divulgative / novitÓ da tre parchi in filiera!

novitÓ da tre parchi in filiera!


novità da tre parchi in filiera!

Ecco le novità del progetto di «Tre parchi in filiera» : 

 

Innanzitutto il Pan dei Parchi ora sarà presente anche nelle mense scolastiche di Aicurzio, Verderio e Sulbiate, che si aggiungono alla mensa di Mezzago, raggiungendo da fine Novembre 2016 oltre 1000 bambini.

 

 

 

Poi un nuovo appuntamento per approfondire il progetto e conoscere le ultime novità: a Mezzago, lunedì 12 dicembre alle ore 20.30, nella sede di Palazzo Archinti vi sarà un incontro dal titolo VICINI AL TERRITORIO: LE ECCELLENZE LOCALI PER UNA AGRICOLTURA SOSTENIBILE.

Dato che di cibo si parla, il buffet in cui degustare i prodotti è d'obbligo!

L'incontro è un’occasione per riproporre i contenuti, le informazioni e le novità, come la recentissima registrazione del marchio Tre Parchi in filiera come garanzia di genuinità e provenienza locale, che consente di identificare i prodotti delle aziende aderenti al progetto.

Sempre in tema di prodotti, un’idea che verrà realizzata a breve è anche quella di avviare la produzione di conserve con le rimanenze di prodotti freschi invenduti, avviando anche un sistema di riduzione degli sprechi alimentari (si usa l’esistente avanzato, invece di fare una produzione ad hoc)..Le prime a essere prodotte saranno la zuppa di zucca fagioli e cipolle, la mostarda di verdure, la marmellata di peperoni verdi e la giardiniera

 

Per saperne di più su Tre Parchi in filiera:

 

Tre Parchi in filiera è un progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio, che si propone di mettere in rete gli agricoltori locali sotto un unico “cappello” comune. Non solo per la vendita dei prodotti ma anche in vista del rilancio e della promozione di tutto il sistema agricolo, in nome della sostenibilità sociale e ambientale. È promosso da Fondazione CemLab nel ruolo di capofila, dai Plis del Rio Vallone, Molgora e Cavallera, dalla Cooperativa Demetra di Besana Brianza.

 

Si ricorda che Tre Parchi in filiera è un progetto prima di tutto culturale che mira a gettare le basi per un nuovo rapporto tra produttore e consumatore, valorizzando il lavoro dell’agricoltore e dando maggior sicurezza all’acquirente sulle origini e sulla qualità dei prodotti comprati e consumati. Il progetto ridarà valore ai circuiti brevi di distribuzione, quelli vicini a casa come i mercati e i piccoli negozi; alternativa di qualità ai supermercati e alle grandi marche dell’industria alimentare. Oggi con il lancio del Pan del Parchi aggiungiamo un importante tassello a questo bel progetto, mettendolo concretamente a disposizione di tutti i cittadini”. 

 

Ad oggi sono 10 le aziende tra orticole, cerealicole e zootecniche che hanno aderito al progetto e che mettono a disposizione dei punti vendita i loro prodotti.

 

Per informazioni sul progetto, www.treparchinfiliera.it (anche in versione mobile)