Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Iniziative e Servizi / Progetto "Sistema Verde V'Arco Villoresi"

Progetto "Sistema Verde V'Arco Villoresi"


Il Consorzio Est-Ticino Villoresi, il Consorzio Parco del Rio Vallone e l’Associazione Faunaviva hanno presentato nel 2013 un progetto alla Fondazione Cariplo per rafforzare il corridoio ecologico costituito dal Canale Villoresi e della campagna al suo contorno, con particolare riguardo al favorire le popolazioni di anfibi e pipistrelli.

A fine 2013 la Fondazione Cariplo ha riconosciuto ai soggetti promotori un finanziamento di 280.00,00 euro su un progetto complessivamente ammontante a 480.000,00 euro.
 
Il corridoio ecologico (ma anche paesaggistico e fruitivo, assumendo così il rango di Sistema Verde, come codificato nel Piano Territoriale Regionale) che si sviluppa lungo gli 86 km del Canale Villoresi prende il nome di Sistema Verde V’Arco Villoresi; la porzione su cui si andrà ad intervenire è quella compresa entro i confini del Parco del Rio Vallone e quella tra quest'ultimo e il Parco del Molgora.
 
 
Già in precedenza il Parco del Rio Vallone si era impegnato, sottoscrivendo il Patto per lo sviluppo del Sistema Verde V'arco Villoresi con altri 21 enti, a farsi promotore di azioni di valorizzazione naturalistica e fruitiva su questa porzione di territorio.
 
Il nome completo del progetto finanziato è il seguente:
 
"Azioni e progetti nel Sistema Verde V'Arco Villoresi tra il Molgora e il Rio Vallone: interventi locali funzionali al rafforzamento della matrice ambientale orientata al miglioramento degli habitat per anfibi e chirotteri"
 
Sono previste:
  • acquisizioni di aree
  • realizzazione di aree umide
  • interventi di riqualificazione di attraversamenti faunistici lungo il Canale Villoresi
  • realizzazione di elementi lineari di connessione (siepi /filari)
  • realizzazione di modelli di gestione della vegetazione nelle aree contermini all'alzaia del Villoresi
  • monitoraggi faunistici ante e post interventi
  • azioni di comunicazione del progetto rivolte ai cittadini e alle scolaresche
 
Il progetto, della durata di tre anni, è stato avviato nel gennaio 2014 e si concluderà a dicembre 2016.
 

       

 

 

Con il contributo di

 

 

 

 

File allegati

Gallery