Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Archivio / Roncello entra nel Parco del Rio Vallone

Roncello entra nel Parco del Rio Vallone


Sale a 13 il numero dei Comuni consorziati.

L’Assemblea dei Sindaci del Parco del Rio Vallone, con deliberazione n. 5 del 22/05/2014 ha approvato l’ingresso del comune di Roncello (MB) nel Consorzio del Parco di Interesse Sovracomunale del Rio Vallone.

Con l’ingresso di Roncello i comuni consorziati salgono a 13, ripartiti su 3 provincie (Monza e Brianza, Milano e Lecco), per una superficie tutelata di circa 1564 ettari.
 
Per il Presidente del Parco Arch. Antonio Varisco “dopo anni di incontri e proposte, alla fine siamo riusciti a convincere gli Amminsitratori di Roncello dell’importanza di aderire al PLIS del Rio Vallone. Sul piano strettamente tecnico l’ampliamento dell’area protetto fornito da roncello consente di alalrgare il corridoio ecologico lungo il Rio Vallone in uno dei punti più delicati, ma la sfida per il prossimo futuro è ampliare ulteriormente il Parco lavorando in senso est-ovest, andando a creare delle connssioni verso il Parco Adda Nord. La sfida è stata vinta già verso ovest grazie alla disponibilità di Cavenago di Brianza e Cambiago che hanno creato dei corridoi tutelati verso il Parco del Molgora”.
 
Nelle prossime settimane avverrà la modifica formale dello Statuto e l’inoltre alla Provincia di Monza e della Brianza del nuovo perimetro del Parco al fine di ottenerne il formale riconoscimento.


Data pubblicazione: 2014-05-29

File allegati