Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Archivio / Premio per le Buone Pratiche nell'Agroalimentare

Premio per le Buone Pratiche nell'Agroalimentare


Premiata la governance del Parco nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare locale.

Il prossimo 13 dicembre il Parco del Rio Vallone riceverà al Palazzo Pirelli di Milano un premio assegnato da Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori per la propria attività svolta nel campo delle BUONE PRATICHE DELL'AGROALIMENTARE LOMBARDO per l'anno 2013.

Il premio è promosso dalle sette associazioni di tutela dei consumatori lombarde che dal 2009 hanno condiviso e sviluppato il claim dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, con il progetto “Verso l’Expo del Consumatore”, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Viene così portata agli onori della cronaca, attraverso questo importante riconoscimento, l'attività che da diversi anni il Parco conduce quotidianamente nella promozione del territorio, cercando con determinazione il coinvolgimento del mondo agricolo su diversi fronti.

Gli ambiti di attività per i quali verrà consegnato il riconoscimento sono i seguenti:

COINVOLGIMENTO DEL SETTORE AGRICOLO NELLE ATTIVITA' DI MANUTENZIONE DEL TERRITORIO: manutenzione della rete sentieristica del Parco, affidamento di lavori di gestione del territorio.

COINVOLGIMENTO DEL SETTORE AGRICOLO NELLE ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: servizi di educazione ambientale nel mondo delle scuole ed in ambito extra-scolastico oltre che di attività di educazione alimentare.

DIFFERENZIAZIONE DELLE OPPORTUNITA' PRODUTTIVE: sviluppo di impianti di short rotation per produzione di biomassa, guida alla vendita diretta in fattoria.

VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE QUALITATIVE E RICERCA DI NUOVI SBOCCHI COMMERCIALI PER I PRODOTTI AGRICOLI: collaborazione per la redazione di protocolli e disciplinari per la produzione dell'Asparago Rosa di Mezzago, sviluppo di canali di vendita alternativi.

 

 

 



Data pubblicazione: 2013-12-02