Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Archivio / Conclusi i lavori sulla Roggia Annoni

Conclusi i lavori sulla Roggia Annoni


Un nuovo volto alla storica roggia nei pressi di C.na Bice a Verderio Inferiore

raffigurazione storica dei prati a sud della C.na BergaminaSono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sulla Roggia Annoni a Verderio Inferiore.

La storica roggia costruita nel 1476, deve il nome attuale ai conti Annoni che risiedevano nella vicina C.na Bergamina, e si alimentava anticamente dall’acqua del lago di Sartirana, situato a 10 km di distanza; questo per poter irrigare i prati presenti ancor’oggi nei dintorni della cascina ricavandone il foraggio per l’allevamento dei bovini (da cui il nome “Bergamina”).
 
In tempi recenti, la roggia, non più alimentata dalle acque del lago di Sartirana, svolge una funzione di drenaggio delle acque piovane dai circostanti terreni ricchi in argilla, con regime delle acque notevolemente variabile a seconda dell’intensità delle precipitazioni; le sponde in cemento e l’andamento ad angolo retto in prossimità della Cascina Bice determinava però ricorrenti fenomeni di esondazione.
 
Al Parco sono stati perciò affidati, dal Comune di Verderio Inferiore, lavori per 50.000 euro, onde poter risolvere i problemi idraulici e contemporaneamente valorizzare l’area interessata.
 
Sono state così “ammorbidite” alcune curve dando un andamento più naturaliforme alla roggia, costruendo il nuovo tracciato con massi in scogliera a rinforzare le sponde e liberando contemporaneamente alcune piccole aree in corrispondenza del vecchio tracciato, successivamente seminate a prato ed attrezzate con tavoli e panchine per la fruizione, nel contesto della campagna posto tra le Cascina Bergamina e la Cascina Bice. 


Data pubblicazione: 2012-12-13

Gallery