Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Territorio / Normativa

Normativa


Le normative urbanistiche del Parco trovano il loro fondamento giuridico nell’essere cogenti all’interno dei singoli strumenti urbanistici comunali. Questo in base alle leggi regionali che regolano la vita dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunali come è appunto il Parco del Rio Vallone (L.R. n. 12 del 2011).

Dopo una prima fase in cui le norme sono state le stesse in tutti e cinque i comuni “fondatori” del Parco (in cui i Piani Regolatori Comunali rendevano vigente, approvandolo con apposita variante un Piano Particolareggiato proposto dal Parco e approvato con Deliberazione di Assemblea Consortile n. 7 del 12.10.2001), siamo ora in una fase più complessa dovuta alla trasformazione in atto della natura degli strumenti urbanistici comunali a seguito della L.R. n. 12 del 2005 (da Piano Regolatore Generale - P.R.G. a Piano di Governo del Territorio – P.G.T.), alla non obbligatorietà dei Piani Attuativi (a seguito della dgr 8/6148 del 12 dicembre 2007) ed al fatto che nel frattempo il numero dei Comuni consorziati è più che raddoppiato, andando a comprendere tre diverse Province.
 
Nell’attesa che si completi questa fase di transizione, per sapere quale normativa urbanistica è vigente in una determinata area del Parco, bisogna vedere in che Comune ricade l’area e risalire ai singoli strumenti urbanistici comunali; va comunque sottolineato che il Parco ha fornito alcune linee guida per la stesura delle norme delle aree azzonate a Parco del Rio Vallone durante la stesura dei P.G.T.
 
Al Parco perviene poi dai Comuni consorziati ogni progetto o istanza ricevuta formalmente per le aree del Parco; su questi gli organi del Parco si esprimono con un parere sull’impatto paesistico/ambientale di natura non vincolante nei confronti dei Comuni stessi.
 
Forniamo qui di seguito i link alle pagine relative ai P.G.T. di singoli comuni. Le normative relative al Parco sono quasi sempre rinvenibile nella sezione del Piano delle Regole, scaricando i file "Norme Tecniche di Attuazione" (N.T.A.) oppure "Disciplina generale del Piano delle Regole", con alcune eccezioni come meglio specificato di seguito caso per caso.
 
Si ricorda infine che le documentazioni relative ai PGT possono essere scaricate direttamente dall'Archivio Documentale P.G.T. Regione Lombardia, entrando all’area in visualizzazione.
 
Aicurzio
(N.B.: attualmente non adottati: per informazioni contattare l'ufficio tecnico di Aicurzio)
 
Basiano-Masate
Sito Unione dei Comuni digitare: => uffici => tecnico => documenti+link utili
 
Bellusco
 
Busnago
P.G.T.   Piano delle Regole (vedi sopra per sito P.G.T. regionale)
 
Cambiago
 
Cavenago di Brianza
 
Gessate
P.G.T.    per NTA Piano delle Regole digitare: => clicca qui => allegato E
 
Mezzago
P.G.T. (N.B.: attualmente non adottato. P.R.G.)
 
Ornago