Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Archivio / Nuovi amici per i sentieri del Parco

Nuovi amici per i sentieri del Parco


6 associazioni di volontariato del territorio per aiutare il Parco nella manutenzione della rete sentieristica

interventi di manutenzione straordinaria sentieriI sentieri del Parco hanno oggi nuovi amici chi li curano con amorevole attenzione.

Con un azione di "convincimento" e coordinamento tecnico operata dal Parco, sono stati affidati in gestione tratti della rete sentieristica per un totale di circa 23 km a diverse associazioni del territorio, per questo autunno e per il prossimo anno. Si viene in tal modo a coprire la manutenzione su tutta la rete sentieristica del Parco in ambiti boscati e agricoli.
 
Le associazioni, a cui verrà riconosciuto dal Parco un contributo per la loro preziosa collaborazione (per il 70% coperto con finanziamenti della Provincia di Monza e della Brianza settore Pianificazione Territoriale e Parchi), sono raddoppiate rispetto allo scorso anno, primo anno di sperimentazione dell'iniziativa: fortemente voluta dal Parco, essa è un importante passo avanti perché il nostro territorio sia sempre più bello e vivibile e gli abitanti siano consapevoli e partecipi di questo sforzo.
 
Ecco i nostri (e dei sentieri) nuovi e vecchi alleati: 
 
Ass. del Volontariato di Solidarietà per la Protezione Civile O.N.L.U.S. 
(affidati tratti di sentieri nei comuni di Basiano, Cambiago, Masate e Gessate per una lunghezza complessiva di circa 4.100 metri)
 
Associazione Volontari di Protezione Civile "Rio Vallone" 
(affidati tratti della rete sentieristica che interessano i comuni di Verderio Inferiore, Bernareggio, Aicurzio e Sulbiate per una lunghezza complessiva di circa 7.800 metri)
 
Gruppo Volontari Comunale di Protezione Civile – Comune di Ornago
(affidati tratti della rete sentieristica che interessano i comuni di Ornago, Bellusco, Basiano per una lunghezza complessiva di circa 4.500 metri)
 
Ass. Dil. Polisportiva Bellusco Sez. Podismo
(affidati tratti della rete sentieristica che interessano i comuni di Bellusco e Ornago per una lunghezza complessiva di circa 2.500 metri)
 
Associazione Gruppo Romania - Castellazzo di Basiano
(affidati tratti della rete sentieristica che interessano il comune di Basiano per una lunghezza complessiva di circa 500 metri)
 
Associazione Passo Troppo Galoppo - Mezzago
(affidati tratti della rete sentieristica che interessano i comuni di Mezzago, Busnago e Cornate d'Adda per una lunghezza complessiva di circa 3.400 metri) 
 
sfalcio sentiero
Oltre al taglio di erba e rovi lungo i sentieri, sono previste azioni di rimozione di piante cadute, di manutenzione della cartellonistica presente e di segnalazione ed accatastamento di rifiuti (che il Parco provvedere poi a rimuovere).
 
L'Associazione Gruppo Romania provvederà inoltre allo spostamento del sentiero nel tratto in corrispondenza al sottpasso dell'autostrada A4 per garantire maggiore sicurezza ai fruitori. Il nuovo sentiero uscirà in corrispondenza di Cascina Castellazzo.
 
 


Data pubblicazione: 2011-10-06