Home page  |  Amministrazione Trasparente  |  Mappa Sito

Sei in: Home Page / Iniziative e Servizi / Corso G.E.V. 2011

Corso G.E.V. 2011


Il Consorzio Parco del Rio Vallone organizza il primo corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie, come previsto dalla L.R. 9/2005 e L.R. 14 14/2008.

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che gratuitamente e volontariamente si impegnano a:
 
  1. promuovere l'informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale;
  2. sanzionare i comportamenti di coloro che violano le leggi sulla tutela dell' ambiente;
  3. collaborare con le Autorità competenti per le operazioni di pronto intervento e di soccorso in caso di emergenza o disastri di carattere ecologico;
  4. collaborare con le Autorità competenti per la raccolta di dati e informazioni relative all' ambiente e per il monitoraggio ambientale.
 
REQUISITI
  1. maggiore età;
  2. cittadinanza italiana o di uno stato membro dell' Unione Europea;
  3. godere di diritti civili e politici;
  4. non avere subito condanne penali definitive;
  5. possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono la persona idonea al servizio.
 
(I requisiti previsti dal testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, dovendo le stesse persone essere nominate Guardie Giurate ed essere in possesso dei requisiti di cui all' art. 138 del citato testo, approvato con R.D.N° 773 del 18 giugno 1931 e successive modifiche e integrazioni)
 
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso è strutturato in lezioni che tendono a far acquisire ai partecipanti una fondamentale conoscenza dei più significativi aspetti naturalistici, la padronanza della legislazione nazionale e regionale in materia di difesa e tutela ambientale, ed una corretta conoscenza delle norme che delineano lo spazio di azione, i comportamenti e i compiti della Guardia Ecologica.
 
Al termine del corso coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni in programma potranno accedere all' esame finale da sostenersi davanti all' apposita Commissione Regionale, che valuterà la preparazione e l'attitudine dei candidati, secondo quanto previsto dalle vigenti leggi regionali in materia di Vigilanza Ecologica Volontaria.
 
A tutti coloro che frequenteranno il corso verrà rilasciato un apposito attestato di frequenza.
Al servizio di Vigilanza Ecologica saranno destinati gli aspiranti che avranno superato l'esame finale e conseguito la nomina a Guardia Particolare Giurata.
Coloro che, avendo superato l'esame finale, saranno riconosciuti idonei alla nomina di Guardia Ecologica Volontaria, potranno scegliere di prestare il proprio servizio anche presso Enti diversi da quelli che hanno organizzato il corso.
 
Il corso è gratuito e sarà articolato in 22 incontri bisettimanali di due ore circa (lunedì e giovedì alle ore 21.00) con frequenza obbligatoria, a partire da lunedì 28 febbraio
 
Gli incontri si terranno:
  • dal 28/02 al 31/03 presso Auditorium "Vecchia Filanda" di via Ai Campi - CAMBIAGO
  • dal 4/4 al 16/5 presso Auditorium del Centro Socio Culturale di via Carlo Porta 2 – ORNAGO
 
DOMANDA DI ISCRIZIONE
I moduli per la domanda di iscrizione al corso, a seguito allegati, sono disponibili anche presso la sede del Parco e sul sito web del Parco all’indirizzo: www.parcoriovallone.it
Il numero massimo di partecipanti è stabilito in 60 persone e, in caso di richieste eccedenti il numero massimo di presenze stabilite, la priorità verrà accordata ai residenti nei Comuni del Parco ed in quelli ad esso adiacenti, tenendo conto, se necessario, della data di presentazione della domanda.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al giorno giovedì 24 febbraio 2011.
Le richieste di iscrizione possono essere inoltrate:
  • al protocollo del Parco presso la sede durante gli orari di apertura al pubblico
  • a mezzo fax, al numero: 02.9509052
  • via mail, all’indirizzo: riovallone@gmail.com (si informa che non verranno prese in considerazione domande inoltrate ad altro indirizzo mail)

 

File allegati